Un autista di un’impresa di autotrasporto di Costa Volpino, in provincia di Bergamo, è stato condannato a nove mesi di reclusione per appropriazione indebita. L’imputato, un uomo di 52 anni nato in Germania e residente a Rogno, secondo l’accusa ha rivenduto in nero 657 pallet che avrebbe dovuto riconsegnare vuoti ai committenti. Trovava gli acquirenti all’interno di alcuni magazzini nei viaggi di ritorno dalle consegne e dopo la vendita compilava una falsa bolletta di resa, cambiando la cifra che indicava il numero di pedane consegnate. Un traffico che gli è costato un precedente penale, ma senza fruttare molto: dal processo è emerso che avrebbe guadagnato 5600 euro. L’uomo è stato denunciato dal titolare dell’azienda di trasporto dopo le segnalazioni di mancata riconsegna delle pedane provenienti da diverse aziende.
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Noli container Asia-Europa stabili alla fine del 2024
Le rilevazioni del World Container Index diffuse da Drewry il 2 gennaio 2025 mostrano una stabilità dei noli marittimi per container tra Asia ed Europa, mentre continuano a crescere quelli tra Asia e Stati Uniti.
Autotrasporto
Nel 2025 aumentano alcuni pedaggi autostradali in Italia
Il primo gennaio 2025 sono aumentati i pedaggi di alcuni tratti autostradali italiani, per adeguarli all’inflazione. Nell’anno entra in vigore la riforma delle concessioni autostradali.
Camionista condannato a nove mesi per furto di pallet
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Operativa la ferrovia ad alta capacità merci tra Croazia e Ungheria
Aperti all’esercizio i quindici chilometri di tratta ferroviaria riqualificata a doppio binario che collegano il nodo croato di Koprivnica con lo scalo ungherese di Gyékényes. Servirà anche il porto di Rijeka.