Alcuni ignoti (speriamo che lo restino per poco) hanno lanciato delle pietre, colpendo una ventina di veicoli in transito. Una di queste ha causato il lieve ferimento di un camionista, ma i danni potevano essere be più gravi, come dimostra il drammatico evento avvenuto nel 1996 non lontano, ossia lungo la Torino-Piacenza, vicino a Tortona.
La sera del 27 dicembre del 1996, Lorenzo Bossini e la moglie Maria Letizia Berdini viaggiavano sulla loro autovettura verso Torino, quando dal cavalcavia di Cavallosa cadde un grande sasso proprio sul parabrezza, sfondandolo e colpendo alla testa Maria Letizia, che morì sul colpo. Fu l'inizio di un'epidemia criminale: nei due mesi successivi vennero contati ben 400 lanci di sassi dai cavalcavia di strade e autostrade, costringendo le società autostradali a installare alte reti di protezione.
Le indagini sul caso di Maria Letizia Berdini fecero scalpore, perché furono costellate da scambi di accuse, rimpallo di responsabilità, dal coinvolgimento d'innocenti e da colpevoli rimasti ignoti. Al termine dell'intricata vicenda giudiziaria, vennero condannati per omicidio volontario aggravato i tre fratelli Franco, Paolo, Alessandro Furlan e cugino Paolo Bertocco. La Cassazione confermò le condanne a 18 anni e quattro mesi (ridotte in appello rispetto a quelle di 27 anni e sei mesi comminate in primo grado).
Sul caso di ieri, la Polizia ha già aperto un'indagine, che speriamo sia più rapida e lineare di quella di Tortona. Trovare i responsabili il più presto possibile è necessario non solo per punire un atto che può causare gravi danni, ma anche per evitare una nuova epidemia di emulatori. I testimoni avrebbero visto sul ponte due giovani vestiti di nero lanciare sassi e perfino oggetti di metallo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!