Sandro Ascione stava congedandosi dal lavoro di autista, che ha svolto per decenni, prima di andare finalmente in pensione. Ma il 5 giugno 2024 ha concluso la carriera di autotrasportatore in modo drammatico: al volante dell’autoarticolato che è precipitato da un cavalcavia del chilometro nove della superstrada Sassari-Alghero, vicino al bivio di Bancali. Il camion trasportava materiale da cava ed è uscito di strada per cause ancora da accertare, precipitando per diversi metri sul greto del fiume Rio Mannu. L’autista era ancora in vita quando sono arrivati in elicottero i soccorsi. I Vigili del Fuoco hanno impiegato due ore per liberarlo dalle lamiere, poi gli operatori del 118 hanno tentato di rianimarlo per quaranta minuti, ma le ferite di Ascione erano troppo gravi.

Podcast K44
Cronaca
Camionista muore schiacciato dalla cabina del suo veicolo
Il 24 febbraio un giovane camionista ha perso la vita in provincia di Verona mentre stava ribaltando la cabina del suo veicolo. S’indaga per scoprire se è un errore o un guasto.
Normativa
Come usare il cronotachigrafo nelle tratte nazionali di un trasporto internazionale
Sentenza della Cassazione su false frequenze nei corsi Cqc
Chiarimenti dell’Interno sul fermo amministrativo del veicolo
Garante Privacy multa con 50mila azienda di autotrasporto per controllo Gps
Cronotachigrafo smart 2 non è obbligatorio per extraUE
Mare
Approda a Messina il traghetto ibrido Athena di Bluferries
Il 29 aprile il nuovo traghetto ibrido Athena di Bluferries, società controllata dal Polo Logistica FS, è approdato nel porto di Messina, dove prenderà servizio per trasportare rotabili e passeggeri attraverso lo Stretto.
Autotrasporto
Come usare il cronotachigrafo nelle tratte nazionali di un trasporto internazionale
Il ministero degli Interni ha chiarito che un veicolo industriale che sta svolgendo solo la tratta nazionale di un trasporto internazionale non deve montare il cronotachigrafo smart di seconda generazione.
Camionista muore sul lavoro alla vigilia della pensione

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Triplice alleanza per il cargo aereo globale
Qatar Airways, Iag e Malaysia Aviation Group uniscono le forze per sviluppare il trasporto aereo delle merci nell’attuale contesto economico instabile.
Ferrovia
In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci
Incassato il colpo per la pesante ristrutturazione societaria di Fret Sncf, la Francia si concentra su un imponente piano di investimenti di oltre quattro miliardi di euro fino al 2032 per lo sviluppo del trasporto merci su ferro.
Persone
Andrea Giachero confermato alla presidenza di Spediporto
Spediporto ha confermato presidente Andrea Giachero, che manterrà la carica fino al 2028. Una scelta che testimonia la volontà dell’associazione genovese di proseguire lungo un percorso già tracciato.