Poteva essere un grave incidente stradale, che nella migliore delle ipotesi avrebbe gravemente danneggiato una galleria della Statale 687 Pedemontana delle Marche e nella peggiore causato qualche vittima. Ma è stato evitato dall’autista, un cittadino rumeno di 41 anni, che è stato definito “eroe” dai Vigili del Fuoco.
L’evento è iniziato alle 8.45 del 22 maggio 2023 quando l’autoarticolato, che trasportava polietilene, stava viaggiando nella galleria posta in località San Martino in Selva Nera, tra Lunano e Sant’Angelo in Vado. Il camionista si è accordo che si erano sviluppate delle fiamme nel vano motore, causate probabilmente da una perdita di olio oppure da un cortocircuito. Quindi l’autista ha avuto la freddezza di uscire dalla galleria e fermare l’articolato nella prima piazzola di sosta.
Dopo avere fermato il camion, il conducente è sceso, ha sganciato il semirimorchio, è risalito sul trattore e lo ha allontanato. Poi ha alzato la cabina e attenuato l’incendio con l’estintore di bordo e infine ha chiamato i Vigili del Fuoco. L’estinzione completa è stata attuata dai pompieri di Macerata Feltria, che poi hanno elogiato il comportamento “eroico” del camionista.
Il rischio, infatti, era elevato perché il trattore era alimentato con gas naturale liquefatto che se si fosse incendiato avrebbe provocato un esplosione, aggravata dal carico di polietilene. Un evento che nella galleria avrebbe causato un disastro. Alla fine, invece, nessuno è rimasto ferito e si è danneggiato solamente il trattore.