Il controllo di autoarticolato carico di arance, sbarcato a marzo 2017 nel porto di Bari, ha scoperto nel vano di carico due adulti iraniani e due minori afgani. Il camion era appena sbarcato da un traghetto partito dalla Grecia ed era carico di arance destinate alla Danimarca. Ma i Finanzieri hanno rilevato alcuni elementi che inducevano a sospettare che il veicolo fosse usato per traffici illeciti e hanno quindi sottoposto il camion alla scansione con il Silhouette Scanner, un'apparecchiatura che rileva la presenza di persone.
Così, i Finanzieri hanno trovato quattro migranti nascosti in un piccolo spazio ricavato tra le pedane di arance, che si riscaldavano solo con poche coperte. I migranti sono stati soccorsi, mentre i due autisti del camion, di origine ucraina e bielorussa, sono stati arrestati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina aggravato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!