A prima vista, il camion fermato nei giorni scorsi a Palazzolo sull'Oglio aveva la documentazione in regola, ma il controllo del cronotachigrafo ha mostrato immediatamente l'espediente usato dall'autista per superare i tempi di guida permessi dalla legge. Niente calamita o sofisticati apparecchi elettronici, ma semplicemente l'uso della card di un collega. Sempre a febbraio, i Vigili del Comune bresciano hanno scoperto alcuni casi di lavoro nero in imprese di autotrasporto, che lavoravano senza contratto o busta paga. In questo caso, oltre che le sanzioni c'è stata anche la segnalazione all'ispettorato del lavoro.
I controlli hanno trovato gravi irregolarità anche nel trasporto leggero. I Vigili hanno scoperto un furgone che viaggiava senza assicurazione e con sovraccarico del cinquanta percento. Inoltre, la Polizia Municipale invita i conducenti dei veicoli pesanti a guardare bene la segnaletica stradale, soprattutto i divieti di transito, perché nel territorio comunale si registrano diversi casi di camion che – seguendo le indicazioni del navigatore satellitare - si trovano di fronte a sottopassi ferroviari e devono quindi svolgere inversioni a U, causando lunghe code.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!