Malore, distrazione, stanchezza, guasto, condizioni ambientali. Le cause che portano all'uscita di strada di un veicolo pesante possono essere diverse e non sempre sono chiare. Se poi l'incidente avviene su un cavalcavia o su una strada con una scarpata, l'esito può essere fatale. È quanto accaduto a Francesco Di Falco, autista di 47 originario di Vittoria, in Sicilia, mentre stava percorrendo un cavalcavia della bretella che collega la Statale 626 all'autostrada A19, nei pressi di Caltanissetta, con il suo articolato carico di prodotti ortofrutticoli. Erano circa le 21:30 del 29 maggio 2016, quando il camion ha sbandato, ha travolto il guard-rail ed è precipitato per venti metri. I Vigili del Fuoco lo hanno estratto dalla cabina distrutta, ma i medici del 188 hanno potuto solo rilevare il decesso dell'uomo.
Pochi giorni dopo, il 3 giugno, un'autobetoniera è precipitata in una scarpata dell'autostrada tra Palermo e Mazara del Vallo, vicino allo svincolo di Carini. In questo caso, l'autista di 41 anni è riuscito a saltare fuori dalla cabina prima dell'impatto, salvandosi. Secondo una prima ricostruzione, l'incidente sarebbe stato causato da un guasto all'impianto frenante.
All'estremità opposta della Penisola, un altro camion è uscito di strada ribaltandosi in una scarpata, probabilmente a causa dell'asfalto reso viscido dalla pioggia. L'incidente è avvenuto alle 14 del 31 maggio sulla Tangenziale che collega lo svincolo dell'autostrada Torino-Savona con Mondovì. L'autista – Simone Dutto di 31 anni – è deceduto sul colpo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!