L'indagine è iniziata con una normale verifica fiscale verso un'impresa di autotrasporto con sede a Bovisio Masciago, nella provincia di Monza Brianza. Consultando diverse fonti di dati, i Finanzieri si sono accorti che l'azienda non presentava dichiarazioni fiscali. Inoltre, il suo titolare ha una lista di precedenti penali, che comprende reati gravi come detenzione abusiva di munizioni, possesso di stupefacenti e documenti falsi. Insomma, c'erano tutti i presupposti per approfondire l'indagine.
Il passo successivo è stata la perquisizione dell'abitazione del titolare, che è anche la sede sociale dell'azienda. Così, le Fiamme Gialle hanno scoperto dietro a un quadro una cassaforte che conteneva 218 banconote da cento dollari false. Siccome queste banconote riportano l'effige di Benjamin Franklin, l'operazione è stata denominata Benjamins. Al termine dell'inchiesta, l'uomo è stato denunciato per detenzione di denaro falso.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!