Continua la crociata di Autostrade per l'Italia contro i mancati pagamenti dei pedaggi autostradali e negli ultimi giorni sono caduti nella rete due imprese di autotrasporto. Il caso più recente è stato scoperto in Toscana, dove la società autostradale ha denunciato un autocarro che da febbraio ad agosto del 2014 ha frodato 2100 euro di pedaggi. Le telecamere dei caselli di Prato Est e Prato Ovest hanno ripreso in questo periodo il camion che più volte si accodava a un altro automezzo, passando così sulla corsia Telepass senza pagare.
Questo è un sistema definito "accomodamento", che quando viene scoperto dalla società autostradale porta all'identificazione del veicolo che compie la frode, grazie proprio alle immagini della telecamera. Una volta rilevata la targa, la Polizia ha facilmente trovato l'impresa di autotrasporto proprietaria del mezzo e poi l'autista che lo guidava, che è stato denunciato per insolvenza fraudolenta.
Una situazione simile è stata scoperta a febbraio in provincia di Ravenna. Anche in questo caso, l'intervento della Polizia è stato chiesto dalla Società Autostrade, che aveva rilevato una serie di mancati pagamenti di pedaggi per un totale di 1100 euro, attuati da un camion appartenente a un'azienda emiliana. Gli agenti hanno fermato il veicolo allo svincolo di Lugo, lungo l'A14 bis. L'autista ha ricevuto un verbale di 420 euro e due denunce penali per truffa e insolvenza fraudolenta. La Polstrada sta indagando per verificare se altri veicoli dell'azienda hanno frodato i pedaggi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!