L'incidente è avvenuto sulla Route Nationale 79, nel comune di Montbeugny, una strada che fa parte dell'arteria Route Centre-Europe Atlantique, considerata dagli stessi francesi una delle più pericolose del Paese. Per motivi ancora da stabilire, il minibus ha invaso la corsia opposta proprio mentre arrivava un autoarticolato. Lo schianto frontale che è seguito ha causato la morte di dodici i passeggeri del minibus e il ferimento, pare non grave, dei due occupanti la cabina del camion, che sarebbero di nazionalità italiana (le fonti non precisano se anche il veicolo ha targa italiana).
Il minibus era partito dalla Svizzera e stava percorrendo la Route Centre-Europe Atlantique per arrivare in Portogallo e ospitava tutte persone di nazionalità portoghese. L'unico sopravvissuto sarebbe proprio l'autista, ferito in modo non grave, che è risultato negativo al test sull'alcool. La Route Nationale 79 ha un elevato tasso d'incidenti, per diversi motivi, come spiega la stampa francese: ha un percorso rettilineo e velocità limitata a 90 km/h, fattori che possono causare sonnolenza, specialmente alle prime ore del mattino. La strada ha una sola corsia per senso di marcia e da anni si parla del progetto di raddoppiarla.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!