Nei giorni precedenti la Pasqua aumenta il traffico di veicoli industriali che trasportano agnelli vivi e la Polizia Stradale intensifica i controlli sul benessere degli animali mentre viaggiano sui camion. E in caso d’irregolarità fioccano multe anche consistenti. Ciò è avvenuto sull'autostrada A14, nel territorio della provincia di Forlì, dove una pattuglia della Polstrada ha fermato un veicolo industriale diretto a Bari che trasportava oltre settecento agnelli in condizioni non conformi alle normative. L'intervento dei poliziotti, affiancato da un veterinario dell'Ausl di Cesena, ha messo in luce gravi carenze relative al benessere degli animali trasportati.
Il controllo ha infatti rivelato l'inefficienza degli abbeveratoi destinati agli agnelli, che risultavano inoltre ammassati in gabbie troppo basse per consentire una corretta ventilazione. Di conseguenza, al conducente del camion sono state comminate sanzioni per un totale di oltre tremila euro. È stato inoltre obbligato a interrompere il viaggio e a condurre gli agnelli presso una stalla attrezzata situata nel perugino, dove gli animali hanno potuto ricevere le cure e l'attenzione necessarie.
Questo episodio è solo uno degli interventi effettuati nel corso del quarto fine settimana di marzo 2024 dalle pattuglie della Polizia Stradale di Forlì, che hanno contestato un totale di 76 infrazioni e decurtato 150 punti dalle patenti di guida, con tre patenti ritirate a seguito delle violazioni rilevate.