Il camion tedesco, condotto da un polacco di 41 anni, viaggiava la mattina del 6 aprile 2016 sull'autostrada Palmanova-Udine-Tarvisio, quando è stato fermato da una pattuglia delle Stradale allo svincolo di Malborghetto-Valbruna. Durante il controllo, gli agenti hanno contato nel veicolo trentadue mucche, tra cui due che avevano partorito in viaggio e uno dei due vitelli neonati morto. In questo caso c'è già un'infrazione, perché non si possono trasportare femmine che abbiano appena partorito o che stiano per farlo.
Ma non basta: un veterinario ha rilevato che alcuni animali erano malnutriti e il veicolo mostrava altre irregolarità. Il numero di bovini era superiore a quello massimo consentito, la scorta d'acqua era insufficiente e mancava il registro di bordo, necessario per i viaggi superiori a otto ore. Una situazione grave, tenendo conto che il camion era solo all'inizio del suo viaggio. Infatti, era diretto al porto di Capodistria, dove si sarebbe imbarcato per il Libano. Dopo il controllo, gli agenti hanno portato gli animali nell'impianto di Prosecco, specializzato nell'assistenza ai bovini. L'autista ha subito una sanzione di circa seimila euro e una denuncia penale per maltrattamento di animali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!