Le località interessate a questa prima fase di controlli sono Roma, Napoli, Novara, Bergamo, Brescia, Padova, Verona, Trieste, Savona, Bologna, Forlì Cesena, Ancona, Ascoli Piceno, Perugia, Pescara, Teramo, Bari, Messina e Cagliari. In particolare, i controlli avverranno nelle ore notturne e durante i fine settimana. Lo scopo di questa sperimentazione è realizzare un sistema di controlli regolare in tutta Italia, per il quale la Polizia Stradale ha chiesto un finanziamento di due milioni di euro al Dipartimento Politiche Antidroga.
I controlli saranno svolti dagli agenti insieme con medici che potranno attuare anche un particolare test sulla saliva, che sarà eseguito su un doppio campione, uno dei quali resterà a disposizione del conducente per eventuali contro-analisi. Se questo test risulterà positivo, gli agenti ritireranno immediatamente la patente del conducente per dieci giorni, durante i quali saranno svolti esami più approfonditi per confermare il test su strada.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!