Sono cinque i banditi che alle 17:00 di martedì assalgono un autoarticolato francese carico di scarpe e borse di marca, dal valore di due milioni di euro. Mentre il camion, che proviene dal Lago Maggiore, sta imboccando la bretella autostradale di Santhià, verso il Monte Bianco, un furgone bianco gli si ferma davanti, costringendo il conducente a frenare. Poi l'azione diventa velocissima: i banditi, incappucciati e armati di pistole, rompono i finestrini, entrano in cabina e legano l'autista e il suo collega, che vengono rinchiusi nel semirimorchio.
Uno dei rapinatori si mette alla guida dell'autoarticolato, che si ferma in una piazzola poco prima della stazione di servizio di Viverone Est. Qua lo attende un trattore della banda, rubato qualche giorno prima a Milano, che aggancia il semirimorchio con il prezioso carico. Però, alcuni automobilisti che hanno assistito all'assalto avvertono la Polizia, che si mette subito alla ricerca del camion. Una pattuglia della Polstrada raggiunge l'autoarticolato mentre sta uscendo dal casello di Albiano. A questo punto, la banda si divide per sfuggire alla Polizia: il furgone svolta verso Ivrea, il camion si dirige verso Caravino.
La pattuglia decide d'inseguire l'articolato, il cui autista frena improvvisamente per cercare di farsi tamponare dalla Polstrada. Ma la manovra non riesce, quindi il malvivente svolta in una strada di campagna all'imbocco di Caravino, scende dalla cabina e fugge nei campi. Gli agenti cercano d'inseguirlo, ma lo perdono. Poi, è iniziata una caccia all'uomo per scovare i membri della banda. Gli autisti sono stati recuperati illesi, ma molto spaventati. Hanno dichiarato che i banditi sembravano italiani e probabilmente li hanno seguito dalla partenza.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!