
Podcast K44
Cronaca

Camionista arrestato in Lazio per il trasporto di hashish
La Guardia di Finanza di Cassino ha scoperto cento panetti di hashish nascosti nella ruota di scorta di un autoarticolato che viaggiava sull’autostrada A1. L’autista ha tentato la fuga ma è stato arrestato.
Normativa
Nuove precisazioni dell’Albo autotrasporto sui tempi di pagamento
Geo-localizzazione e rifiuti pericolosi tra obblighi e garanzie
Sentenza della Cassazione sui lodi arbitrali per i costi minimi dell’autotrasporto
Come funziona la regola dei 90 minuti nelle attese dei camion
Come si applica il reverse charge nella logistica
Mare

Maersk sperimenta con cautela il ritorno a Suez
Primo transito nel Mar Rosso dopo quasi due anni per la compagnia danese Maersk. Il settore del container resta però diviso tra cautela operativa e riaperture graduali, con strategie differenziate tra i grandi operatori.
Autotrasporto

Geodis potenzia l’autotrasporto in Francia con Malherbe
Geodis ha firmato l’accordo per l’acquisizione di Malherbe, un’operazione che consolida la sua presenza nell’autotrasporto e la rafforza nei settori agroalimentare e grande distribuzione.
Pubblicità
Dal 2005 TrasportoEuropa è un punto di riferimento per l’informazione sul trasporto delle merci e la logistica. Aggiornato quotidianamente con notizie e approfondimenti, il portale riceve ogni mese mediamente oltre 173mila visite di operatori specializzati (dati certificati CSST WebAuditing per il 2023): non solo operatori del trasporto e della logistica, ma anche spedizionieri, responsabili d’imprese produttive e di commercio e professionisti.
Ogni giorno lavorativo la newsletter di TrasportoEuropa rilancia a circa 6.200 utenti registrati le ultime notizie pubblicate sul sito, mentre una serie di canali tematici approfondisce i temi legati ai singoli aspetti operativi, economici, tecnici e di cronaca del trasporto.
Scegliere TrasportoEuropa per la propria pubblicità online significa quindi raggiungere una platea di operatori del settore molto vasta e composita.
Il posizionamento del portale sui motori di ricerca e sui principali concentratori di notizie (tra cui GoogleNews) assicura infatti grande visibilità agli inserzionisti, grazie al continuo turnover di lettori, accomunati dall'interesse verso il mondo del trasporto e della logistica.
TrasportoEuropa distribuisce le notizie anche attraverso i principali social network: LinkedIn, Twitter e Facebook.
Cosa posso fare?
TrasportoEuropa offre diverse possibilità agli inserzionisti interessati a promuovere la propria attività:
- BANNER. sono disponibili numerose posizioni dove inserire un banner pubblicitario su TrasportoEuropa: home page, articoli, sezioni e sottosezioni, newsletter, tutte di grande visibilità e impatto. Per conoscere posizioni e costi richiedi il nostro Media Kit.
- CONTENUTI SPONSORIZZATI (Native Advertising). Articoli di approfondimento frutto dell’interazione tra l’inserzionista e la redazione su temi di interesse per i lettori di TrasportoEuropa. Sono pubblicati in evidenza sulla home page e sulle pagine interne del sito e contraddistinti come tali.
- NEWSLETTER. Per informare in modo preciso e puntuale i lettori di TrasportoEuropa sulle ultime novità di prodotto, sui servizi o su eventi particolari (partecipazione a fiere, open-house, seminari e convegni).
- REMARKETING. Possibilità di avviare campagne mirate di remarketing/retargeting.
Come devo fare?
Il Media Kit di TrasportoEuropa contiene le informazioni base per avviare una campagna sul portale. Un nostro esperto è sempre disponibile per fornire informazioni su prodotti e servizi, consigli su come impostare una campagna efficace e creare un preventivo su misura.
FAQ
Come posso prenotare uno spazio su TrasportoEuropa?
La procedura è semplice e veloce. Dopo aver concordato con il nostro Ufficio Marketing contenuti e durata della campagna, riceverai via e-mail il Modulo ordine che dovrai restituire firmato via fax o e-mail, insieme al banner che vuoi pubblicare su TrasportoEuropa. Successivamente invieremo la fattura, da saldare attraverso bonifico bancario.
Il banner lo create voi?
TrasportoEuropa non fornisce i banner. Esistono grafici e aziende specializzate che li realizzano a costi contenuti.
Cosa succede se un utente clicca sul banner?
Nel modulo d’ordine va indicato l'indirizzo internet (URL) al quale deve puntare il banner. Per campagne mirate su un prodotto o un servizio è sempre meglio far puntare il banner sulla pagina specifica. Per campagne istituzionali, può andar bene anche la home page.
Posso sapere quanti utenti cliccano sul mio banner?
Forniamo su richiesta, in qualsiasi momento, il numero complessivo di visualizzazioni e click, purché i banner non siano realizzati in Flash, formato che sconsigliamo.
Il numero di visitatori e delle pagine viste è certificato da terze parti?
Sì. TrasportoEuropa certifica i propri dati di traffico (visite, pagine lette, utenti unici, durata della visita) attraverso lo schema CSST Webauditing promosso da Anes. I dati, i certificati e la metodologia della rilevazione sono disponibili nella sezione Statistiche. Su richiesta possiamo fornire agli inserzionisti ulteriori dettagli.
Videocast K44
Aereo

Swissport accelera sul cargo aereo a Malpensa
In cinque mesi, i volumi giornalieri movimentati nella cargocity di Malpensa da Swisscom hanno raggiunto le cento tonnellate, dalla nove della fase iniziale.
Ferrovia

Rtc può estendere l’operatività in Austria e Germania
L’impresa ferroviaria Rtc ottiene dall’Agenzia europea per le ferrovie l’estensione del certificato di sicurezza unico e amplia l’area di esercizio lungo l’asse del Brennero in vista dell’entrata in funzione della galleria di base.
Persone

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.








































