Il 31 gennaio 2025 Volkswagen Group Italia ha comunicato alcuni cambiamenti nella direzione, con tre nuove nomine in vigore dal 1° gennaio 2025 e coinvolgono le divisioni Volkswagen Veicoli Commerciali, Group Operations e Legal & Governance. Dopo tre anni di esperienza internazionale in Volkswagen Group Japan KK come Head of Volkswagen Brand, Andrea Calcagni (46 anni) torna in Italia per assumere la direzione della divisione Volkswagen Veicoli Commerciali. La sua nomina segna un ritorno strategico, con l'obiettivo di rafforzare la presenza del marchio nel settore e affrontare le sfide della mobilità commerciale nel mercato italiano.
Calcagni sostituisce Fabio Di Giuseppe (49 anni), che dopo cinque anni alla guida della divisione Volkswagen Veicoli Commerciali passa alla direzione di Group Operations. Il nuovo incarico lo vedrà impegnato nel coordinamento delle attività di sviluppo e supporto ai marchi e alla rete nazionale, in un contesto di mercato in continua evoluzione. Il suo compito sarà quello di ottimizzare le operazioni aziendali e rafforzare l'efficienza operativa in un momento di profonda trasformazione per l'intero settore automobilistico.
La terza nomina riguarda Luca Bedin (58 anni), in precedenza direttore di Group Operations, che assume la guida della nuova unità organizzativa Legal & Governance. In questa posizione, avrà la responsabilità dei settori Legal, Governance, Risk, Compliance (GRC), Integrity, Quality e Data Protection. Questa riorganizzazione evidenzia l’attenzione di Volkswagen Group Italia verso la gestione della compliance e della qualità aziendale, aspetti sempre più centrali nel contesto normativo e regolamentare attuale.
Tutti i nuovi direttori entrano a far parte del Comitato di direzione di Volkswagen Group Italia, riportando direttamente a Christoph Aringer, amministratore delegato dell’azienda. Questo rinnovamento del management riflette la volontà del gruppo di adeguare la propria struttura alle nuove sfide del settore automotive, con un focus su digitalizzazione, sostenibilità e competitività.