Il primo maggio 2021 ci sarà il cambio al volante di Scania: Christian Levin sostituirà Henrik Henriksson nella funzione di amministratore delegato. Levin è conosciuto in Italia perché dal 2006 al 2010 è stato amministratore delegato d’Italscania. Oggi è componente dell'Executive Board di Traton, ruolo che manterrà anche dopo il primo maggio, e Chief operating officer di Traton Group. Dopo 25 anni di Scania e cinque di amministratore delegato, Henrik Henriksson lascerà la società per collaborare con H2 Green Steel, una nuova impresa che vuole avviare la produzione di acciaio realizzato senza l'utilizzo di fonti fossili entro il 2024.
Christian Levin ha iniziato la propria carriera in Scania nel 1994 come trainee e negli anni seguenti ha ricoperto diversi ruoli manageriali. Levin vanta una vasta esperienza professionale a livello internazionale ed ha conseguito un Master of Science in ingegneria meccanica presso il Royal Institute di Stoccolma. Ha ricoperto i ruoli di Executive Vice President e Head of Sales & Marketing di Scania prima di approdare in Traton (la holding che riunisce Scania e Man) nel 2019.
“Siamo molto dispiaciuti del fatto che Henrik Henriksson lasci Scania e la famiglia Traton, ma al tempo stesso siamo orgogliosi della nuova sfida che si appresta ad affrontare e che si sposa perfettamente con la sua esperienza come leader in ambito sostenibilità”, ha dichiarato Matthias Gründler, amministratore delegato di Traton e presidente del Consiglio di amministrazione di Scania. “Anche il nostro settore potrà trarre grandi benefici dalla produzione di acciaio realizzato senza l'utilizzo di fonti fossili, Traton seguirà quindi con grande interesse questa impresa. Non potevamo chiedere però un successore migliore di Christian Levin. La sua esperienza e la sua conoscenza, sia del settore che di Scania, ci consentiranno di perseguire l’impegno di Scania sul fronte della sostenibilità accelerando il processo di transizione”.