Il quotidiano croato Index.hr riferisce che verso le 4.00 del 7 dicembre 2024 la società croata Luka Rijeka, che gestisce il porto di Fiume, ha subito un ciberattacco che ha sottratto e criptato alcuni dati, tra cui comunicazioni con i clienti, informazioni sul carico e contratti. La società precisa che il danno è stato limitato grazie all'attivazione immediata del sistema di protezione e che non ci sono state interruzione nelle attività portuali a Rijeka (Fiume). I dati sono poi stati recuperati perché erano stati precedentemente copiati, quindi la società non pagherà il riscatto chiesto dai cibercriminali, che apparterrebbero al gruppo 8Base, i quali hanno posto come termine ultimo il 10 dicembre. Questo attacco si inserisce in una preoccupante tendenza di minacce informatiche nel settore marittimo. Nel primo semestre del 2024 sono stati registrati 23.400 rilevamenti di malware e 178 rilevamenti di ransomware nel settore marittimo globale.
Podcast K44
Cronaca
Scoperti su un camion a Olbia 30 kg di cocaina
La Guardia di Finanza ha scoperto una spedizione di trenta chili di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Olbia da un traghetto proveniente da Livorno.
Normativa
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Autotrasporto
Le novità del Codice della Strada per l’autotrasporto
Il 14 dicembre 2024 entrano in vigore le modifiche del Codice della Strada, che comportano restrizioni e aggravamenti delle sanzioni. Una rassegna delle più importanti per chi guida un veicolo industriale.
Il porto di Fiume ha subito un ciberattacco ransomware
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Il cargo aereo inizia dicembre 2024 con noli in aumento
Il trasporto aereo globale delle merci registra un aumento record delle tariffe medie globali all’inizio di dicembre 2024, con un aumento dell’8% dalle origini dell’Asia Pacifico. Incrementi importanti anche da Africa ed Europa, trainati da volumi stabili e dalla forte domanda verso Europa e Nord America.