Un’occasione per formarsi, incontrarsi, riflettere e confrontarsi. Transpotec Logitec, a Fiera Milano dal 12 al 15 maggio, si prepara ad accogliere gli approfondimenti di istituzioni, associazioni, editori di settore che trasformeranno Milano nella capitale del trasporto e della logistica. Ad aprire la manifestazione sarà il convegno organizzato da Tir, organo ufficiale Albo Nazionale degli Autotrasportatori (ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili), che si focalizzerà su due temi centrali nel progetto di Transpotec Logitec 2022: sostenibilità e sicurezza per l’autotrasporto italiano.
Un’occasione unica di networking, ma anche di informazione e confronto sui temi più caldi del momento sarà il Logistic Village, organizzato da DBInformation, attraverso le riviste Parts Truck e Logistica&Trasporti, e con la collaborazione della Fiap, torna a Transpotec Logitec. Tra i temi in agenda: il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione aziendale, il controllo dei costi e di gestione, la fine dell’economia del petrolio con l’avvento dei nuovi combustibili e poi la valutazione delle necessità emergenti nelle relazioni tra le imprese della “filiera estesa” del trasporto e della logistica, con un focus sulle relazioni sociali.
Un approfondimento sul contributo che può dare in termini di sostenibilità ambientale un motore rigenerato e certificato Fir sarà ospitato dall’Aftermarket Village. Giunto alla terza edizione e organizzato sempre da DBInformation, attraverso le riviste Parts Truck e Logistica&Trasporti, l’area dedicata all’aftermarket truck (ricambistica, accessori, attrezzature, utensili, lubrificanti, servizi) metterà a disposizione di tutti gli operatori una grande piazza fisica e virtuale che coniugherà incontro e business.
Ritorna il Sustainable Tour: l’appuntamento, a cura di EvenT, seconda tappa del 2022, con il convegno “Dal Nord al Sud Europa. Voci di corridoio” focalizzato sulle ultime decisioni dell'Unione Europea che, all'interno delle reti Ten-T ha adottato un approccio a "corridoio" per realizzare entro il 2030 la Core Network tra i diversi stati. L'Italia è interessata da ben quattro corridoi essendo in una posizione strategica. Sempre a cura di EvenT, sarà un appuntamento focalizzato su redditività e sicurezza del trasporto merci in relazione al rinnovo del parco trainato. Il settore dei rimorchi è purtroppo vetusto, con una anzianità media superiore ai 20 anni.
Assotrasporti insieme a Eumove, 7 Consulting, Bureau Veritas, TN-TrasportoNotizie e GM-GenteInMovimento propone invece un convegno sullo stato attuale e lo sviluppo della logistica, che si focalizzerà su cinque temi chiave che oggi le imprese si trovano a dover affrontare: salute e sicurezza sul lavoro; sicurezza lungo la catena di fornitura per individuare i rischi potenziali e implementare le misure di prevenzione; sicurezza stradale; responsabilità sociale e sostenibilità. Uomini e Trasporti – Federservice ha invece scelto Transpotec per fare il punto sulla evoluzione e le trasformazioni del mercato, raccontate attraverso le statistiche emerse in 100 numeri della rivista.
Approda inoltre a Transpotec il percorso di incontri sul territorio promosso da Assotrasporti. Una tappa per raccogliere istanze, idee, reclami e proposte direttamente da autotrasportatori, padroncini e autisti, e operatori della logistica, con cui comporre il programma da presentare alle Istituzioni. Non mancheranno momenti di formazione professionale concreta e veloce, come la Transpotec Academy a cura di EvenT. Rivolta al trasportatore e focalizzata su temi di specifico interesse che approfondiscono le nuove competenze necessarie in ambito logistico, la Transpotec Academy proporrà due incontri giornalieri, della durata di un’ora, che affronteranno ogni volta temi differenti. Completano il palinsesto le proposte di aziende espositrici, con approfondimenti tecnici e di prodotto dedicati alle novità che presentano in fiera.