Il 2020 ha rappresentato un punto di svolta per il trasporto merci su strada. Ci troviamo in un periodo di crisi che ha evidenziato la necessità di avanzare verso un'ulteriore digitalizzazione del settore e verso soluzioni basate sulla collaborazione. La pandemia ha costretto molte aziende di trasporto a mettere in discussione alcuni processi aziendali consolidati e ad aumentare la capacità di risposta. E così le borse carichi, come Teleroute, parte del Gruppo Alpega, sono state fondamentali durante la crisi per migliorare l'efficienza delle aziende attraverso la collaborazione in tempo reale.
Stiamo creando la rete più sicura in Europa
La nuova realtà digitale nel mondo della logistica potrebbe rappresentare una "minaccia" per la sicurezza. Noi di Teleroute prendiamo molto sul serio la tua sicurezza; per questo motivo abbiamo creato una piattaforma in cui i dati sono pienamente tutelati e in cui vengono effettuati controlli regolari su tutte le aziende che utilizzano la nostra borsa carichi.
In questo senso, abbiamo sviluppato una politica di qualità molto rigorosa (Quality Assurance Policy- QAP), che si focalizza in particolare su controlli in fase di onboarding. L’obiettivo principale non è solo quello di filtrare l'ingresso di nuove aziende, ma anche di monitorare continuamente il loro comportamento sulla piattaforma. Per mantenere sicura la nostra borsa carichi, forniamo ai nostri clienti degli strumenti che consentono di creare collaborazioni responsabili tra tutti coloro che fanno parte della nostra comunità di trasporto. Ad esempio, è possibile verificare il profilo dell'azienda, la data d’iscrizione alla piattaforma e la data di scadenza dei documenti dell'azienda.
Un servizio di assistenza al cliente che risponde davvero
Un valore aggiunto che offriamo ai nostri clienti e che ci distingue dagli altri attori del mercato è il servizio di assistenza al cliente. A ogni nuova azienda iscritta viene assegnato un Business Assistant, o referente commerciale, incaricato di dare supporto nella gestione della piattaforma e nella ricerca di nuove opportunità. Il Business Assistant si occupa, inoltre, di fare un riscontro personalizzato di ogni utente, dando risposta in tempo reale alle sue necessità e fornendo informazioni su nuovi collaboratori o rotte da gestire.
Su richiesta dei nostri utenti, forniamo informazioni da altri partner di una delle tre borse carichi del gruppo (123Cargo, Teleroute e Wtransnet) sui precedenti e sul comportamento dell'azienda all'interno della borsa carichi. Questo è uno dei servizi più apprezzati dai nostri clienti, in quanto consente loro di avviare nuove collaborazioni in tutta tranquillità.
All'inizio del 2020 Teleroute ha annunciato il lancio della Garanzia di pagamento per i trasportatori. Questo servizio esclusivo garantisce la protezione dei trasportatori in caso di mancato pagamento ed è disponibile direttamente sulla piattaforma Teleroute. La possibilità di garantire il pagamento di un determinato trasporto permette ai trasportatori di offrire i loro servizi a un prezzo più competitivo e ridurre efficacemente i costi per shipper e spedizionieri.
Un altro strumento è il nostro Servizio di mediazione debiti, che aiuta i clienti a incassare le fatture con un tasso di successo del 95%. In caso di mancato pagamento di una fattura, l'evento viene registrato e il nostro servizio di mediazione agisce per risolvere il conflitto tra le aziende coinvolte.
Dal 1985 la missione di Teleroute è quella di fornire al settore dei trasporti e della logistica uno strumento intelligente per associare in modo efficace, semplice e sicuro spedizioni spot e capacità dei veicoli. Ogni giorno lavoriamo duramente per migliorare le prestazioni della nostra piattaforma, mediante la quale i trasportatori italiani hanno accesso ad una media mensile di 50mila carichi nazionali. Il volume totale dei carichi con origine e destinazione Italia invece ammonta a 450.000 carichi mensili, in questo modo Teleroute rappresenta la soluzione perfetta sia per il trasporto nazionale che per l’internazionale.