L’urgenza di svecchiare il parco mezzi, che è tra i più anziani d’Europa, la ricerca di nuovi autisti, la sicurezza sulle strade, il costo dei carburanti, la transizione energetica: sono tante le questioni aperte nel settore trasporto merci che richiedono una riflessione condivisa, cui possano contribuire tutti gli attori della filiera insieme alle istituzioni. Transpotec Logitec, la manifestazione leader in Italia per autotrasporto e logistica, in programma a Fiera Milano dal 12 al 15 maggio 2022, si prepara ad accogliere i professionisti, proponendosi come piattaforma di business e dialogo in cui dare voce e aprire il confronto su queste istanze e lo fa a Milano, nel cuore della Lombardia, regione che rappresenta il primo polo logistico nazionale e uno dei principali snodi logistici con i mercati europei-mondiali.
A raccontare il meglio dell’innovazione per autotrasporto e logistica saranno 346 aziende, il 15% delle quali estere. Importante in questa edizione è la presenza dei costruttori, mai così numerosi. Sul fronte dei veicoli industriali ci saranno Daf Veicoli Industriali, Ford Trucks, Iveco, Mercedes-Benz Trucks Italia, Scania, Volvo Trucks, marchi che rappresentano insieme oltre l’80% dei mezzi venduti negli ultimi due anni. Per i veicoli commerciali, oltre a Iveco e Mercedes-Benz Trucks Italia, che presenteranno la loro intera gamma, ci saranno anche Ford Italia e Piaggio. Grazie alla loro proposta, sarà possibile avere in fiera una visione a 360 gradi sulle opportunità che portano oggi a investire su un mezzo nuovo: prima tra tutte la sostenibilità, intesa come riduzione dei costi di gestione e minori emissioni, garantite sia dai diesel di ultima generazione, che dalle soluzioni alternative a Gnl, metano ed elettriche.
Grande attenzione ci sarà poi al tema sicurezza: il forte processo di digitalizzazione rende i mezzi sempre più sicuri, grazie a elettronica e sensoristica che forniscono supporto alla guida e favoriscono un maggior controllo del veicolo. Cambia dunque il modo di guidare - rendendo la vita del trasportatore più semplice, confortevole e sicura - ma è anche – e soprattutto - la logistica che evolve, grazie ai sistemi connessi che consentono di ottimizzare i viaggi, controllare il carico in ogni momento, tracciare l’intera catena logistica gestendo al meglio i tempi e garantendo il monitoraggio delle temperature.
Non solo momento di business, Transpotec Logitec sarà anche un’importante occasione di formazione. Dalle positive ricadute del Pnrr sulla logistica a come le prospettive di sostenibilità cambieranno il settore, fino alle competenze necessarie per essere oggi operatori logistici, la manifestazione offrirà un panorama completo sul mercato e i suoi professionisti. Se nei padiglioni si potranno vedere e toccare con mano tutte le novità delle case, nella grande area esterna di Largo Nazioni si potrà anche salire a bordo e provare i mezzi. L’area sarà infatti allestita come pista per le prove di guida.
Fonte: comunicato stampa dell’azienda