Array ( [0] => 8527 )

    “Valutiamo nuove partnership per un trasporto rifiuti sempre più intermodale”

    Certo non si tratta di cristalleria, ma il trasporto di rifiuti per delicatezza non è da meno. Sicurezza, protezione ambientale, filiere logistiche articolate, quadro normativo complesso: sono solo alcuni dei punti che rendono lo spostamento dei rifiuti un mestiere difficile e sfidante allo stesso tempo. Soprattutto per gli operatori ambiente di maggiori dimensioni, che necessariamente intercettano i bisogni più strutturati di aziende pubbliche e private.

    Come Herambiente, ad esempio, il maggiore operatore italiano sui rifiuti sia urbani che speciali, con oltre 6 milioni di tonnellate trattate ogni anno. Fabrizio Salieri, Direttore Mercato Utilities Herambiente, ha un osservatorio privilegiato sui (grandi) mutamenti in corso nella logistica dei rifiuti.

    Come sta cambiando il mondo del trasporto rifiuti?
    “Moltissimo, sia in termini quantitativi che qualitativi. Quantitativi perché la domanda di trasporto, soprattutto verso impianti di trattamento esteri, è esplosa, anche a causa della cronica carenza impiantistica in Italia. Poi qualitativi, perché il trasporto rifiuti è un’attività sempre più integrata alla catena del valore delle aziende. Dunque, i clienti stanno alzando l’asticella delle aspettative sul servizio”.

    Ad esempio?
    “Ad esempio, sulla business continuity. I rifiuti sono prodotti con continuità ed è necessario garantire al cliente le soluzioni logistiche, anche a fronte di picchi di produzione. Non tutti gli operatori riescono a garantirlo”.

    Herambiente sì?
    “Certo, perché possiamo contare su una base impiantistica di proprietà di 95 siti fra impianti di recupero, smaltimento e stoccaggio. Oltre che su una rete importante di partnership con impianti in Italia e all’estero”.

    Che tipo di rifiuti movimentate?
    “Praticamente ogni tipo di scarto, pericoloso e non pericoloso. La quota più importante è costituita da rifiuti non pericolosi derivanti da impianti di trattamento, verso impianti sia nazionali sia esteri”.

    Tutta Europa?
    “Sostanzialmente sì: gestiamo traffico verso Spagna, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca, Svezia, Austria, Ungheria, fino alla Grecia. Ma le opportunità di mercato ci spingono continuamente a cercare allargamenti di perimetro”.

    Qual è la modalità di trasporto prevalente?
    “Verso l’estero operiamo sempre più in logica intermodale, ferrovia e nave. Utilizziamo treni diffusi sia con container che con classici carri H, ma anche con trasporto del semi-rimorchio a bordo. Talvolta poi la necessità ci porta anche verso treni completi. Sul navale utilizziamo sia Ro-Ro, sia traffico diffuso con container”.

    A che tipo di partner vi affidate per i trasporti?
    Fino a qualche anno fa ci rivolgevamo prevalentemente a chi ci offriva il pacchetto intermodale completo. Con il tempo abbiamo acquisito know-how gestionale e questo ci consente di considerare anche aziende che offrono anche solo pezzi della filiera, come primo e ultimo miglio, servizi di terminal, trazione tra terminal”.

    Cosa cercate in un fornitore di servizi di trasporto?
    “Chiediamo innanzitutto un’identificazione etica con le policy del Gruppo Hera: trasparenza, rigorosa compliance normativa, massima attenzione verso sicurezza e protezione ambientale. Conseguentemente, chi desidera sottoporsi al nostro percorso di qualifica è normalmente un operatore certificato su qualità, sicurezza e ambiente. Dal punto di vista tecnico, consideriamo un plus avere partner in grado di fornirci anche il cosiddetto equipment, vale a dire tutte le soluzioni fisiche necessarie per la spedizione in sicurezza del carico: container, carro, ecc... E siamo particolarmente attenti alla qualità del servizio e delle attrezzature”.

    Siete molto selettivi…
    “Sì. É normale in un mercato così sensibile e complesso come quello dei rifiuti. Ma, d’altro canto, possiamo offrire molto: trasferimento di know-how, garanzia di volumi importanti e massima solidità finanziaria”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow